Curriculum Vitae del Dott. Franco De Carlo

Dr. Franco De Carlo

Laureato in medicina e chirurgia con 110 su 110 nel 1981 presso l’università “D’Annunzio” di Chieti e specializzato con 70/70 e lode nel 1985 in Otorinolaringoiatria presso l’università dell’Aquila.

Dopo un’esperienza di circa 3 anni complessiva di medico di base e sostituto di guardia medica ha superato il concorso quale dirigente di I livello ORL presso l’ospedale civile di Lanciano.

Dr. Franco De Carlo

Qualificato in Vestibologia

Nel 1983 ha sviluppato una tesina con relative ricerche sui disturbi vertiginosi di origine periferica e centrale con la scuola ORL dell’Aquila.

Dal 1986 per anni ha seguito lo sviluppo della vestibologia italiana presso la clinica ORL di Firenze diretta dal Prof. Pagnini come frequentatore, partecipando alle attività diagnostiche.

Ha frequentato anche numerosi corsi CRS di Milano sull’attività diagnostica vestibolare d audiologica
Negli anni 90 ha seguito la scuola di Modena del Prof. Guidetti, quella di Bologna dcel Prof. Modugno e quella di Forlì del Prof. Vicini, quest’ultima relativa alla riabilitazione vestibolare, cogliendo la moderna evoluzione della vestibologia.

Ha partecipato fin ora ad oltre 50 incontri nazionali ed internazionali di vestibologia.

Dal 2000 è dirigente primario del reparto ORL di chirurgia presso la Clinica Spatocco e gestisce nella stessa un centro dotato di tutte le attrezzature necessarie per la diagnostica audio vestibolare, compresa la sedia pendolare per le prove roto-acceleratorie utili per la valutazione dei compensi.

Dal 2006 è promotore di una campagna sociale sui disturbi auricolari riuscendo ad eseguire con l’aiuto di validi collaboratori ben 500 prestazioni professionali gratuite.

Ha organizzato congressi regionali e interregionali sulle vertigini.

 

Qualificato in Foniatria

Dal 1989 ha approfondito le patologie della voce e della deglutizione in circa 10 corsi tra i quali quello ARTEC annuale di Milano ed un corso internazionale sullo stato dell’arte in Foniatria e Logopedia

 

Qualificato in Chirurgia ORL

Dal 1985 è maturato professionalmente eseguendo fino ad oggi oltre 12000 interventi cimentandosi nella chirurgia rino-sinusale, oro-faringea, auricolare e laringea sia in anestesia locale che generale, compresa quella pediatrica. Dai primi anni ’90 esegue chirurgia day-surgery compresa quella ricostruttiva del naso. Dal 1989 ha eseguito a Firenze e Siena la scuola di Michele Pellegrini e Lionello Ponti di rinoplastica, la cui specialità ha iniziato dal 1985 con il dott. D’Ippolito in Lanciano.

È stato negli anni ’90 e 2000 presso l’università di Bruxelles e Parigi per la chirurgia facciale e del collo, frequentando i corsi specifici. Ha frequentato negli anni ’90 la scuola di Bologna per la chirurgia sinusale del Prof. Pasquini ed ha partecipato ad oltr 20 corsi sulla chirurgia endoscopica nazionale e internazionale con il Prof. Castelnuovo di Varese e la scuola di Brescia del Prof. Nicolai.

Attualmente, oltre alla routinaria chirurgia ORL, esegue interventi ricostruttivi del naso, funzionali ed estetici, chirurgia delle ghiandole salivari, interventi in micro-laringoscopia per i disturbi della voce, per i disturbi del sonno e quelli in endoscopia delle sinusopatie (F.E.S.S.) comprese quelle tumorali benigne ed infine chirurgia auricolare con la collaborazione dell’università della Sapienza di Roma.

Si è perfezionato relativamente alla chirurgia auricolare dal ’93 con il Prof Sanna di Piacenza, con il Prof. Filipo e il Prof. Barbara di Roma e con il Prof. Danesi di Bergamo seguendo i relativi corsi ed incontri e preaticando oltre un centinaio di dissezioni temporali. Ha anche partecipato a numerosi corsi chirurgici di dissezione del collo e delle ghiandole salivari sia a Bruxelles che a Parigi presso le cui università è presente periodicamente anche come relatore in merito alle patologie sinusali.

Ha organizzato congressi regionali e interregionali sulla chirurgia endoscopica ORL e si è confrontato con i migliori chirurghi del settore in oltre 25 incontri internazionali.

Opera come chirurgo ORL presso la Clinica Spatocco di Chieti e presso la Clinica “Salute e Benessere ” di Porto d’Ascoli, presso la Clinica “Stella Maris” di San Benedetto e presso la clinica “Villa Verde” di Fermo. Opera infine presso la propria struttura sanitaria di Lanciano dal 1986.

 

Qualificato nei disturbi ostruttivi del sonno

Ha conseguito presso la scuola di Forlì del Prof. Vicini la qualifica di medico esperto nei disturbi ostruttivi del sonno. Esegue la “sleep endoscopy”, moderna metodica diagnostica, che permette una visione diretta ed accurata dei tratti delle vie respiratorie causa delle apnee notturne. Pertanto, gli interventi chirurgici, essendo più mirati, possono garantire risultati funzionali più soddisfacenti. Le metodiche chirurgiche sono state perfezionate con la suddetta scuola presso l’Università “Descartes” di Parigi.

È stato relatore in trasmissioni televisive sulla balbuzie, sulle vertigini, sulla cefalea, sulla chirurgia sinusale, sulla estetica del naso, sulle ipoacusie e acufeni.

È membro della società italiana di Otorinolaringoiatria (SIO) dell’associazione italiana ORL di chirurgia estetica e funzionale rino-cervico-facciale AICEF, membro della Società Italiana ORL liberi professionisti.